Codici ISRC

L'International Standard Recording Code è il sistema di identificazione internazionale per registrazioni audio e per videomusicali ai fini della gestione dei diritti connessi.

Il codice ISRC è un identificatore univoco e permanente di una specifica registrazione, indipendente dal supporto (CD, file audio, ecc).

Questi codici sono utilizzati dalle società di collecting per la corretta attribuzione dei compensi derivanti dallo sfruttamento del repertorio e per identificare i brani messi a disposizione del pubblico tramite internet.

Identificare una registrazione

La codifica dei brani con i codici ISRC è fondamentale per riconoscere la paternità di un fonogramma a livello internazionale:

  • identifica immediatamente le registrazioni per il pagamento dei diritti connessi (royalties)
  • è utilizzato dalla maggior parte delle aziende di distribuzione digitale e dai siti di vendita di contenuti online, essendo compatibile con gli standard e con gli hardware usati nell'industria discografica.

L’ISRC non può essere modificato: se vendi, o dai in licenza temporanea il tuo catalogo, i codici ISRC restano invariati.

I 12 caratteri del codice ISRC

Un codice ISRC si compone di 12 caratteri suddivisi in 4 sezioni.

Codice Nazione

  • I primi due caratteri identificano la nazione di appartenenza del produttore

Codice Primo Proprietario

  • Codice alfanumerico che identifica il produttore che per primo ha assegnato l’ISRC alla registrazione

Codice Anno

  • La terza sezione identifica l'anno in cui è stato assegnato il codice ISRC alla registrazione. È possibile codificare retroattivamente una registrazione solo se a questa non è mai stato assegnato un codice ISRC.

Codice Registrazione

  • Gli ultimi cinque caratteri vengono assegnati a discrezione del produttore assegnatario. Suggeriamo di assegnare alla prima registrazione '00001', alla seconda '00002'.... e di reimpostare la sequenza all’inizio di ogni anno da '00001'.

 

Come ottenere il Codice Primo Proprietario

FIMI è l’agenzia incaricata dall’IFPI per la gestione dei codici ISRC in Italia.

Se sei un Produttore Fonografico con sede in Italia, se possiedi registrazioni audio e/o videomusicali prodotti in Italia a cui non è mai stato assegnato alcun Codice Primo Proprietario, puoi richiederlo a FIMI.

 

 

Codici ISRC

 

 

Approfondimenti

Catalogo
Katalegale

Attraverso la piattaforma Katalegale ti guidiamo in tutti gli aspetti legati alla dichiarazione del catalogo di tua titolarità e alla rivendicazione degli utilizzi del tuo repertorio musicale. 

Codici ISRC

L'International Standard Recording Code è il sistema di identificazione internazionale per registrazioni audio e per videomusicali ai fini della gestione dei diritti connessi.

Titolarità non reclamate

SCF mette a disposizione di tutti i produttori fonografici, gli elenchi contenenti i brani per i quali non è stata rivendicata alcuna titolarità.

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875